La riforma sulla quale si discute da anni, quella sulla responsabilità civile dei magistrati, è passata all’esame della Camera diventando legge. Il premier Renzi ha esultato tramite Twitter: “Anni di rinvii e polemiche, ma oggi la responsabilità civile dei magistrati è legge!”
Si tratta infatti di una vittoria per tutti quei cittadini che sono stati vittime di una malagiustizia, e che ora vedono per la prima volta anche pagare un sistema che sbaglia per i propri errori, come accade per il resto delle altre corporazioni. Un caso emblematico resta quello di Enzo Tortora, vittima di un terribile errore giudiziario, di cui si ha testimonianza nel docufilm realizzato da Ambrogio Crespi, “Enzo Tortora, una ferita italiana”, un film che oltre a far luce sui fatti storici dell’epoca lascia un segno indelebile nella memoria collettiva.
Grazie alla nuova legge la giustizia sarà meno ingiusta e i cittadini maggiormente tutelati. Per capire meglio di cosa si tratti abbiamo intervistato l’onorevole Michela Rostan, esponete del Partito democratico.
Continua a leggere su Italia24News