[responsive-menu]
English English version
seguici su facebook

Enzo Tortora «rientra» nel Parlamento europeo dopo 30 anni

È passato più di un quarto di secolo da quando Enzo Tortora mise per l’ultima volta piede al Parlamento europeo. Tutti ricordano le sue clamorose dimissioni e il ritorno da detenuto in Italia dopo…

È passato più di un quarto di secolo da quando Enzo Tortora mise per l’ultima volta piede al Parlamento europeo. Tutti ricordano le sue clamorose dimissioni e il ritorno da detenuto in Italia dopo una indimenticabile conferenza stampa del 1985. Ieri Enzo Tortora è tornato a Bruxelles grazie al docufilm di Ambrogio Crespi, prodotto dal Gruppo Datamedia, «Enzo Tortora, una ferita italiana». E grazie all’appoggio del deputato europeo Marco Scurria, del Ppe-Fratelli d’Italia, che ha sponsorizzato politicamente l’iniziativa.

A proposito di valori simbolici, la proiezione che si è tenuta ieri alle 18.30 è stata organizzata nell’aula dedicata a Altiero Spinelli, uno dei padri dell’Europa unita. Da quando il docufilm di Ambrogio Crespi venne inspiegabilmente rifiutato dal festival del cinema di Roma per ancora oscuri motivi politici e per volere del suo direttore pro tempore Marco Muller, di strada ne ha fatta veramente tanta.

Continua a leggere su Il Tempo