[responsive-menu]
English English version
seguici su facebook

Enzo Tortora, Marco Cappato sul docufilm di Ambrogio Crespi: sia proiettato al Parlamento Ue

Di Vittoria Dolci – Il docufilm “Enzo Tortora, una ferita italiana” di Ambrogio Crespi sembra conquistare un successo dopo l’altro e arriverà a breve, il 4 febbraio, a Milano. Dopo la proiezione presso la Camera dei deputati e nella splendida cornice dell’Ara Pacis di Roma, il documentario è stato proiettato anche all’estero, alla prestigiosa università di Exeter e attraverso un tour di quattro tappe è arrivato anche nelle scuole siciliane. Ora Marco Cappato, consigliere comunale di Milano, lancia la proposta di proiettare il documentario sulla figura di Enza Tortora anche al parlamento europeo. l’ipotesi di una proiezione presso il parlamento europeo. La redazione di Italia-24news lo ha intervistato.

Dopo il successo del docufilm di “Enzo Tortora, una ferita italiana” di Ambrogio Crespi ottenuto alla Camera dei deputati e all’Ara Pacis di Roma, il documentario è stato proiettato anche in alcuni licei siciliani e ora arriva a Milano. Il 4 febbraio, infatti, sarà proiettato nella sala Alessi del Comune. Una proiezione, questa, voluta fortemente da lei. Perché è importante far conoscere il caso di malagiustizia che ha coinvolto Tortora?

Milano è la città di Enzo Tortora. Una delle associazioni radicali è proprio intitolata a Enzo Tortora e la cosa importante è quella di di considerare oggi la memoria di Tortora non come oggetto inerte da utilizzare come un ricordo di una battaglia del passato ma come memoria vivissima e attualissima che parla al presente e al futuro. Da militante radicale ho il dovere di combattere la condizione di illegalità della giustizia e dello stato italiani e avverto l’urgenza di interrompere questa situazione attraverso una proposta di amnistia.

[Continua a leggere su Italia-24News]