[responsive-menu]
English English version
seguici su facebook

Enzo Tortora, Giuseppe Rossodivita: a Milano il 4 febbraio con Pisapia per il docufilm di Ambrogio Crespi

Di Monica Gasbarri – Nuova proiezione aperta al pubblico per “Enzo Tortora, una ferita italiana”, il documentario realizzato da Ambrogio Crespi dedicato a colui che è diventato il simbolo della malagiustizia in Italia e che il regista ha voluto ricordare a trent’anni dal suo arresto.

Dopo il tour siciliano del docufilm (guarda la fotogallery), il prossimo 4 febbraio, alle ore 18:00 presso la sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, il sindaco Giuliano Pisapia – assieme al Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Basilio Rizzo, al registra Ambrogio Crespi e all’avvocato radicale Giuseppe Rossodivita – presenterà il film e la figura di Enzo Tortora. Il dibattito sarà presieduto dal Consigliere comunale Matteo Forte.

Italia-24News ha intervistato proprio l’avvocato Giuseppe Rossodivita che con Tortora condivide la militanza nel Partito Radicale, un momento importante dell’impegno politico del conduttore di Portobello, purtroppo troppo spesso dimenticato.

Il prossimo 4 febbraio il docufilm “Enzo Tortora, una ferita italiana” verrà proiettato a Milano. In quell’occasione lei avrà il ruolo di “presentatore”.

Avrò il piacere di presentare un docufilm che mancava dal panorama delle produzioni italiane e che ho avuto modo di vedere durante la proiezione all’Ara Pacis a Roma. E’ una riedizione molto preziosa – visto che la memoria nel nostro paese è sempre troppo corta – di tutto quel che è accaduto in un preciso momento storico, e rispetto a una vicenda che poi è diventata il simbolo della malagiustizia in Italia. E, purtroppo, a distanza di tanto tempo, non si sono ancora trovati i giusti rimedi.

Continua a leggere su Italia-24News